Breaking

Ci siamo finalmente!!!In questa sessione cominceremo a parlare della break dance non più dal punto di vista di avvenimenti storici, ma dal punto di vista tecnico in modo da spiegarne le caratteristiche a chi si avvicina o vuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina della cultura hip hop, o a chi pur praticandola già cerca ulteriori informazioni utili su di essa.Questa è una doverosa premessa che introduce ad un insieme di dettagli tecnici e passi.Ci riserviamo il diritto d'introdurre sempre più argomenti sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista socio-culturale.Questo è un sito illustrativo su tutta la cultura hip hop del passato e del presente e gli argomenti da trattare sono pressocchè infiniti.Tornando a noi e alla break dance, bisogna innanzitutto suddividere una performance di ballo in alcune fasi.Nella break dance vi è un primo approccio del b-boy che viene fatto all'impiedi per inserirsi all'interno di un cypher o di un battle.Tuttavia ci sono sempre delle eccezioni come in tutte le cose.Potremmo quindi notare una performance in cui un b-boy fà il suo ingresso in scena con un salto mortale o con una sincro di squadra, ma esamineremo ogni singolo caso in seguito.Dopo una prima fase in cui si balla all'impiedi eseguendo un top-rock o un up-rock si scende a terra.La discesa prende il nome di go-down.Scesi a terra si eseguono delle combinazioni coi piedi chiamate footwork da sole o seguite da una o più powermove.Si consideri che molto spesso quando si scende a terra si eseguono delle powermove in sostituzione dei footwork.Infine si conclude la performance con un freeze possibilmente fatto a tempo di musica.

Ricapitolando le fasi di una performance di break dance sono:


   1. TOP-ROCK/UP-ROCK
   2. GO-DOWN
   3. FOOTWORK/POWERMOVE
   4. FREEZE


Premesse

Mi rendo conto che è complicato parlare di così tanti argomenti nell'hip hop e per questo motivo cerchiamo di suddividerli per argomenti.Non ce ne vogliano gli amici lettori ma credo sia l'unico modo per poter parlare di tutto in maniera seria e approfondita senza perderci in una nuvola ricca di argomentazioni ma confusa.Ogni tema ha una storia a sè e và approfondita a dovere, e se a sua volta coinvolge altri argomenti anch'essi dovranno essere via via trattati tutti in modo da non tralasciare nulla al caso.Prima di elencare i vari tipi di top-rock esistenti nella break dance bisogna innanzitutto fare un paio di premesse...
Innanzitutto dobbiamo dire che la break dance è break dance e non break ginnastica.Con questo voglio dire che nasce come forma d'arte, di comunicazione e tutto quello che si vuole, ok!Ma è prima di tutto una danza e come tale và studiata.Non è da meno di una danza classica o della salsa o del tip tap.Bisogna studiare la tecnica.Bisogna far capire che si stà ballando e l'unico modo per farlo è per prima cosa attraverso il top-rock che per un b-boy è il suo biglietto da visita.Non può esistere un b-boy che non sappia eseguire un top-rock.Spesso ci si concentra troppo sugli stili a terra tralasciando quella che è la forma più espressiva e ballata della break dance.La street dance prima di essere eseguita a terra nasce all'impiedi e vi è una tecnica per eseguirla.Spesso capita che si dica ad un principiante di trovare il suo stile ed è una cosa terribile e mortificante che un insegnante non dovrebbe mai dire ad un allievo solo perchè lui stesso non se ne è mai interessato più di tanto.Un b-boy dev'essere completo e questo è quanto.Deve eseguire le powermove per dimostrare la sua potenza esplosiva e la sua agilità.Deve eseguire i footwork per dimostrare la sua inventiva.Deve eseguire i freeze per dimostrare la sua forza.Ma deve soprattutto eseguire i top-rock per mostrare il suo stile e la sua personalità.


Flow
Per iniziare a praticare quella che è la parte più danzata di una performance di break dance bisogna capirne la struttura.Diciamo innanzitutto che per eseguire dei top-rock non c'è bisogno di una grande forza o di elaboratissime dinamiche di movimenti con le gambe.La cosa più importante è quello che nella cultura hip hop viene chiamato flow.Il flow detto anche groove o feeling è un qualcosa che parte dall'interno.Non è un passo ma bensì un atteggiamento, un modo d'interpretare la musica.Essendo il top rock uno stile molto fluido e di consequenza leggero da eseguire, un buon metodo di allenamento è quello di saltellare sulle punte come un pugile che si allena.Questo perchè durante il break beats il b-boy deve stare al passo con la musica e deve anche sapersi adattare cambiando tipo di passo.Se si esegue il top-rock sulla pianta dei piedi l'effetto risulterà lento, rozzo,macchinoso, insomma poco elegante e stiloso.Altro fattore importante da tener ben presente mentre si eseguono i top-rock sono le braccia.E' l'unico momento della performance di break dance in cui il b-boy non poggia le mani a terra ad eccezione di qualche powermove in cui le mani sono posizionate in delle determinate figure.Ciò non significa che hanno meno importanza e anzi devono muoversi seguendo l'andamento del corpo in maniera elegante e quanto più espressiva possibile.L'errore più comune che i principianti fanno è quello di tenere le braccia troppo rigide durante l'esecuzione del top-rock come se fossero la braccia di un robot o comunque troppo statiche e rigide.Le braccia invece devono stare molto morbide e dare un effetto sia di relax ma nello stesso tempo di energia e di carattere.


Musicalità
Rimanendo sempre nell'argomento della break dance riguardante i top-rock, cominciamo a specificare l'importanza della musica e del ritmo.
La maggioranza dei brani musicali che si ascoltano nella west coast sono realizzate con un modello di 4/4 cioè quattro quarti.Significa che una misura è composta da 4 battiti.Prevalentemente alla quarta battuta vi è il suono del rullante.Prendendo in considerazione il caso del top-rock, bisogna sapere che il modo migliore per ballare è esprimere i suoni della musica attraverso il prorpio corpo.Michael Jackson in un'intervista di qualche anno fà disse che un buon ballerino deve rappresentare col suo corpo il basso, la batteria, la melodia, insomma tutto ciò che vi è all'interno di un brano musicale.Ovviamente un principiante che deve ancora attenzionare prima di tutto i passi e poi lo stile con cui eseguirli troverebbe molta difficoltà a pensare a tutte le componenti musicali di una canzone.Sarebbe quindi opportuno procedere per gradi e concentrarsi innanzitutto al rullante e cioè seguire l'andamento della batteria o per dirla in gergo da cultura hip hop i beats.Altro elemento fondamentale nella break dance come in tutti i balli della cultura hip hop, è riuscire a misurare il tempo dei brani musicali.Possiamo quindi constatare che i brani musicali sono organizzati in delle misure di 4 battute ogniuna.Ad un certo numero di misure corrisponderà una variazione del brano.Questi numeri sono dei multipli.Quind avremo delle variazioni musicali ogni 16 o 32 misure mentre ogni 8 e 12 misure spesso vi è l'aggiunta di uno strumento o di una voce.Lo studio della musica è molto importante e ci consente di riuscire a ballare anche su brani che non abbiamo mai ascoltato prima e quindi aiutarci nel freetyle.